Cazzonia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Harrison Ford

Andare in basso

Harrison Ford Empty Harrison Ford

Messaggio Da Beatrix Lun 4 Ago 2008 - 15:54

Abbiamo anche Harrison Ford...

IN MUTANDE!!!!come si conviene a cazzonia...
http://www.destructoid.com/wp-content/uploads/2006/11/Harrison+ford+in+speedos.jpg
famosissimo e strafighissimo nell'interpretare indiana jones...
http://www.mediabistro.com/agencyspy/original/039_20549~Harrison-Ford-Posters.jpg
e orribile da giovane...(ve la posto per amore della conoscenza)
http://www.libertyfilmfestival.com/libertas/wp-content/uploads/2008/04/009_422-001harrison-ford-posters.jpg

66 anni, 13 Luglio 1942 (Cancro), Chicago (Illinois - USA)

Eroe delle saghe più appassionanti del cinema americano, Harrison Ford è stato protagonista di numerosi film di successo, firmati dai più acclamati registi hollywoodiani, che lo hanno portato a diventare una delle star più popolari e ricche del jet set odierno; considerato un sex symbol intramontabile, Ford rientra nella classifica delle 100 star più sexy nella storia cinematografica, stilata dalla rivista Empire.
Nato a Chicago nel 1942 da madre russa ebrea e da padre irlandese/tedesco cattolico, Harrison viene educato alla laicità secondo la religione democratica (fu questa la risposta datagli dai genitori, non praticanti, quando chiese secondo quale religione era stato cresciuto). La sua carriera da studente non è brillante e si conclude con un'espulsione dal Ripon College, nel Wisconsin, dove frequentava corsi di arte drammatica, pochi giorni prima di ricevere il diploma. Si trasferisce dunque a Los Angeles insieme a Mary Marquadardt, ragazza che frequentava al college, sposata nel 1964 che sarà sua moglie fino al '79 e madre dei suoi primi due figli.
In California Ford ottiene prima un contratto con la Columbia Pictures e poi con la Universal riuscendo così a interpretare piccoli ruoli in tv e personaggi minori in alcuni film, tra i quali Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni (1970) e, nello stesso anno L'impossibilità di essere normale di Richard Rush. Deluso e insoddisfatto dalla precarietà del lavoro decide di lasciare il cinema, e per sbarcare il lunario impara, grazie a un libro preso in prestito alla biblioteca pubblica, il mestiere di carpentiere divenendo in breve tempo un professionista nel campo. Ed è proprio la sua bravura a segnare il tracciato per il punto di svolta: rinomato per la sua professionalità, Harrison comincia a lavorare per le star di Hollywood e mentre si trova in casa di George Lucas, il regista gli chiede di prestarsi per recitare alcuni passaggi del copione di Guerre Stellari.
La brillante prova gli apre le porte del successo, che inizia con una piccola parte in American Graffiti proprio di Lucas (1973), sul set viene notato dal produttore del film Francis Ford Coppola che lo inserisce nel suo La conversazione (1974), e da George Lucas che lo ritiene perfetto per recitare nei panni di Han Solo in Guerre Stellari: arriva così, nel 1977, la consacrazione di attore.
Da questo momento in poi Harrison interpreta ruoli da protagonista in film di primissimo piano. La sua recitazione asciutta e controllata lo rende eroe perfetto in tutti gli episodi di Star Wars e nella fortunatissima serie di Indiana Jones in cui, diretto da Spielberg, interpreta, nei tre episodi, lo spericolato archeologo, cacciato dalle università, sempre impegnato in rocambolesche avventure. Brillante interprete di Blade Runner, film di Ridley Scott che diventerà cult in tutto il mondo, Ford esce dal genere fantasy e smette i panni dell'eroe da fumetto con Witness - Il Testimone (1985), diretto da Peter Weir, la cui carismatica interpretazione gli fa guadagnare la nomination all'Oscar, al Bafta e al Golden Globe. Nonostante il suo clamoroso successo di pubblico e le prestigiose collaborazioni con i più noti registi, Harrison Ford non ha mai vinto un Oscar, si è per ora limitato a ritirarlo nel 2003 per Roman Polanski.
Diretto dai grandi del cinema americano, ricordiamo Alan J. Pakula (Presunto innocente nel 1994 e L'ombra del diavolo, 1997), Sydney Pollack (Sabrina, 1995 e Destini incrociati,1999), Wolfang Petersen (Air Force One nel 1997) etc., l'attore si è riservato, nel tempo, il diritto di negarsi per alcuni ruoli di spicco cedendo il passo ad alcuni suoi colleghi: è il caso di Mel Gibson che lo ha sostituito in Il Patriota (giudicato troppo violento da Ford), Kevin Costner che ha preso il suo posto in JFK, Gli Intoccabili, Dragonfly e di George Clooney in The Perfect Storm e in Syriana (in questo caso, però, Ford si è molto pentito di non aver accettato la parte).
La sua fervida carriera artistica si nutre dell'innato talento recitativo, della capacità di saper trasformare le emozioni in linguaggio, della sicurezza da attore ormai navigato. In un'intervista ha dichiarato: "cosa vuol dire un regista quando mi chiede di credere in lui? Significa che dovrei tralasciare tutta la mia esperienza? Che dovrei rimpiazzare le mie conoscenze con una credenza?".
Ma se la sua carriera, ormai consolidata, è nota al grande pubblico, meno nota è invece la vita privata dell'attore che tiene gelosamente lontano dai riflettori, o almeno ci prova, i suoi affetti privati, custodendoli nel ranch da lui stesso costruito nel Wyoming da cui si muove volentieri con il suo elicottero. Harrison, infatti, è un appassionato di alta quota e non ha mancato, da perfetto eroe, di salvare una giovane escursionista dispersa e in pericolo di disidratazione, grazie alle sue doti di pilota.
Il ranch si trova in una meravigliosa riserva naturale che Ford ha donato allo Stato; la natura è per l'attore una vera e propria passione tanto che in suo onore è stato dato il nome di Harrison Ford a una specie di formiche e a una specie di ragni; il suo impegno nella salvaguardia dell'ambiente è sancito dalla sua partecipazione alla Board of Direction of Conservation International e dalla nomina a segretario del programma Young Eagle dell'Experimental Aircraft Associations.
Legato da qualche anno a questa parte a Calista Flockhart (interprete della fortunata serie Ally McBeal), l'attore è da poco uscito dal rovinoso secondo matrimonio la cui fine, avvenuta nel 2004, passerà alla storia come il più costoso divorzio hollywoodiano; dalla seconda moglie, Melissa Mathison, sceneggiatrice di Black Beauty ed E.T. L'Extra-Terrestre, sposata nel 1979, ha avuto due figli.
Di lui si è sempre detto che è un burbero ma l'attore si difende e in un'interessante intervista dice: "non sono scontroso, ho delle opinioni", risposta che non delude i numerosi fans, il duro della finzione ha le idee chiare anche nella realtà.
(fonte: www.mymovies.it)
Beatrix
Beatrix
Admin

Messaggi : 401
Data di iscrizione : 31.07.08
Età : 36
Località : voglio andare a vivere a Cazzoniaa.. ah-haa ah-haa (alla cotugno)

https://cazzonia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.