John Travolta (versione Grease)

Andare in basso

John Travolta (versione Grease)

Messaggio Da phoede il Ven 8 Ago 2008 - 18:46

John Travolta (più o meno versione Grease)

http://images.wolfgangsvault.com/images/catalog/detail/RS402-RS.jpg
http://imagecache2.allposters.com/images/pic/MMPH-E/10101638A~John-Travolta-Grease-Posters.jpg
http://imagecache2.allposters.com/IMAGES/HPO/grease.jpg
http://www.scuoladicinema.it/gallery2/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=139&g2_serialNumber=2

John Joseph Travolta (Englewood, 18 febbraio 1954) è un attore, cantante e ballerino statunitense.
A sedici anni Travolta smette di studiare ed a diciotto calca le scene di Broadway con lo spettacolo Rain. Il grande successo teatrale di Grease lo porta in giro per tutta l'America. Nel 1975 si fa notare nel film Il maligno, e partecipa alla serie televisiva Welcome Back, Kotter, nei panni di Vinnie Barbarino.
John Badham trae spunto dalla sua interpretazione, e lo sceglie come protagonista del film La febbre del sabato sera, grazie al quale, oltre alla grande notorietà, ottiene anche una nomination agli Oscar. L'enorme celebrità, alla fine degli anni '70 è accresciuta dalla versione cinematografica di Grease. I suoi film divengono icone degli anni della disco-music.
Negli anni successivi la sua carriera subì una brusca frenata. Fra i film interpretati, che non riscossero il successo di pubblico e critica sperato, ricordiamo Urban Cowboy del 1980, Blow Out, e soprattutto il seguito di La febbre del sabato sera, Staying Alive di Sylvester Stallone, nonché Due come noi, che lo vedeva di nuovo in coppia con Olivia Newton-John dopo Grease.
Nel 1989 interpretò Senti chi parla accanto a Kristie Alley, ruolo che riprese negli anni successivi con i due sequel: Senti chi parla 2 e Senti chi parla adesso.
La sua carriera ebbe una nuova importante svolta nel 1994, quando Quentin Tarantino lo volle per il ruolo di Vincent Vega in Pulp Fiction; questa interpretazione regalò a Travolta una seconda giovinezza artistica, fruttandogli anche numerose nomination (Oscar, Festival di Cannes, Festival di Berlino, etc.).

CURIOSITA’
- Travolta è un fedele di Scientology.
- È un grande appassionato di aviazione e possiede tre jet, un Gulfstream, un Learjet ed un Boeing 727, che ama pilotare di persona, e possiede, infatti, una pista di decollo accanto alla sua villa.
- Nel 2000 ottenne il Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell'anno in due film, Battaglia per la Terra - Una saga dell'anno 3000 e Magic Numbers. Per il primo film ricevette anche un singolare premio, il Razzie Awards alla peggior coppia vinto, come spiegato nella motivazione, da lui e da chiunque abbia recitato assieme in questo film.
- Il gruppo Blow-Up gli ha dedicato nel 2008 una canzone dal titolo appunto John Travolta.

(fonte: it.wikipedia.org)

_________________
avatar
phoede

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 05.08.08
Età : 34
Località : l'Accademia di Cazzonia

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum